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L’engagement degli eventi digitali. Il format TheHappeny

Dovremmo sempre avere sulla nostra scrivania un dizionario etimologico. Tra le sue pagine si nascondono piccole grandi verità.


È così per tutte le parole della nostra lingua, e anche per una in particolare che ha subìto i più grandi stravolgimenti a partire dal 9 marzo 2020, quando tutto è cambiato.  Ci riferiamo al significato che attribuiamo al termine evento. Letteralmente, significa ‘accadere’, ‘riuscire’, ma anche e-venire, che possiamo tradurre con divenire. Ogni evento è il risultato di un divenire, e possiede implicitamente il senso della trasformazione. Dare prova oggi di questo processo di cambiamento, attraverso un evento, è probabilmente la missione più ambiziosa che possiamo darci oggi. 

La soddisfazione dei partecipanti nell’epoca new normal

In un tempo che pare molto elastico, ora dilatato, ora sospeso, bisogna ricercare con nuove modalità e risorse i presupposti per la riuscita di un evento: la soddisfazione dei partecipanti.
Tutti noi, in questi ultimi mesi, abbiamo familiarizzato con la digitalizzazione degli eventi, ma una domanda si pone sopra le altre: come riuscire a tenere viva l’attenzione dei nostri ospiti? Come coinvolgerli senza annoiarli? Un evento è la “rappresentazione” di quello che noi siamo, di come leggiamo il mondo, del comune sentire e di una lettura della realtà. Per vivere davvero l’esperienza di un evento, anche e specialmente digitale, è importante riuscire a farne parte, sentirsi parte integrante, incentivando l’interazione

Parola chiave: interazione 

Prima è meglio

TheHappeny lavora su un modello di interazione che incentiva i partecipanti a sentirsi parte attiva. Estendendo la linea temporale con la quale ingaggiare il pubblico. Il momento del pre-evento diventa una finestra di interazione preziosissima per suscitare interesse. Oltre ad offrire stimolazioni originali sulle tematiche dell’evento, in questa “fase 0” lavoriamo per creare un senso di appartenenza a un gruppo che andrà a definirsi e concretizzarsi durante l’evento stesso. TheHappeny trasforma questo processo in un format. 

L’interazione fa la differenza

Per togliere il partecipante dalla percezione di fruizione passiva, TheHappeny rende l’interazione con i partecipanti un elemento essenziale e imprescindibile. Le sessioni di Q&A ne sono la prova: più l’evento è in grado di far maturare una nuova consapevolezza e di offrire risposte tangibili alle mie aree di interesse, più ne aumenta il valore differenziante. È un motivo in più per motivare i partecipanti da remoto, e che restituisce il vantaggio di partecipare a una live session: un esperto in diretta dedica tempo, attenzioni e risposte concrete ad ognuno dei partecipanti.

Il giusto mix tra evento condiviso e one-to-one

Fa sempre bene ricevere un piccolo regalo agli eventi, anche digitali. Un regalo che sia un modo per dare continuità all’esperienza dell’evento e per continuare a far parlare dell’evento anche dopo che l’evento si è concluso. Perché se sono stato coinvolto durante un evento, è probabile che io voglia approfondire le tematiche condivise. Il format TheHappeny prevede sempre un follow up che sia un incontro one-to-one per riflettere su quanto condiviso durante l’evento o una guida inedita redatta dall’ospite protagonista dell’evento. Le occasioni non mancano. 

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